la Reggia Borbonica di Caserta

 

Particolari del modello

modello realizzato con tecnica fotografica

in scala 1:1000

di dimensioni 32x23 cm per una altezza di 8 cm

formato da 41 pezzi da ritagliare ed incollare

in una cartellina con le istruzioni per il montaggio,

le notizie storiche ed un cartoncino rigido di base.

L'ingresso

L'imponente accesso alla reggia coincide con la lunga galleria centrale che, come un enorme cannocchiale, induce lo sguardo verso il meraviglioso parco.

La cupola

All'incrocio dei quattro bracci interni avrebbe dovuto ergersi la maestosa cupola. Nel modello la si puo aggiungere insieme agli altri volumi non realizzati, potendo cosi apprezzare il progetto originale di Vanvitelli.

Porzioni della pianta

Indietropaginaproduz.html

CENNI STORICI


La Reggia di Caserta, la cui costruzione iniziò nel 1752, fu progettata e realizzata dall'architetto Luigi Vanvitelli (Napoli 1700-Caserta 1773), su incarico di Carlo di Borbone, insediatosi sul trono del Regno di Napoli e delle due Sicilie nel 1734.
Nella sua simbolica imponenza e raffinatezza archietettonica la reggia illustra, come una nuova Versailles, le ambizioni e la potenza del regno. E' uno dei monumenti più grandi d'Europa: il suo fronte é lungo 253 metri ed é alto 41, ha cinque livelli, 1217 stanze, 34 scale, 1970 finestre e la sua superficie é di circa 5,6 Km quadri. Vanvitelli volle accentuare il vestibolo centrale con la costruzione di una cupola che doveva essere visibile da molto lontano ed inquadrare la statua del re. La cupola, insieme alle quattro torri d'angolo, per motivi finanziari non fu mai realizzata.